CORSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE:

DIAMO VALORE ALLE RELAZIONI MEDIANTE LA COMPRENSIONE DI SÉ E DEGLI ALTRI

Sabato 21 e 28 marzo 2015, a Cordenons (PN)

Con Sabrina Venier, trainer per l’evoluzione delle risorse umane e del business

ORGANIZZATO DA FUORIDAGLISCHEMI STRATEGIE E EVOLUZIONETICA, IN COLLABORAZIONE CON FUEL

girls faces with shades looking downDopo le prime due fantastiche serate, continuiamo il percorso intrapreso con Sabrina Venier e approfondiamo le tematiche legate al benessere nelle relazioni con gli altri.

Quante incomprensioni, quante tensioni e frustrazioni, quanti conflitti e litigi abbiamo dovuto affrontare quotidianamente nelle relazioni con colleghi, amici, famigliari. Alle volte fraintendimenti e malintesi sembrano non avere fine, bloccandoci nell’interazione con gli altri e creando situazioni spiacevoli che ci addolorano.

L’appagamento e il benessere dipendono dal modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, in famiglia come nel lavoro. La frenesia della vita, i condizionamenti ambientali, le responsabilità sempre più pesanti ci tolgono lucidità e libertà di pensiero, portandoci sempre più verso la passività e l’uniformità. Per questo motivo è bene trovare uno spazio dove poter riflettere e riacquistare la consapevolezza che siamo esseri liberi e meravigliosamente diversi l’uno dall’altro, senza per questo doversi sentire in colpa o dover reprimere la nostra personalità.

Questo percorso formativo propone degli spunti e degli strumenti pratici per migliorare in modo concreto la nostra modalità di approccio e relazione con le persone, valorizzando noi stessi e il nostro interlocutore.

Programma

Sabato 21 marzo 2015, h. 14:00-18:30 (Cordenons, Via Amman 2)

Teoria ed esercizi per approfondire ed esplorare il giudizio, il conflitto, la critica e la manipolazione, i ruoli della vita.

Prima parte teorica per approfondire ed esplorare le differenze fra i caratteri attraverso l’Enneagramma: conosceremo il mondo istintuale, quello emotivo e quello razionale, per poi toccare brevemente i 9 tipi, con l’obiettivo di riconoscere il nostro e quello delle persone a noi care, per renderci conto che anche se diversi, siamo tutti giusti e che è possibile trovare un modo per venirsi incontro quando conosciamo queste differenze.
Nella seconda parte teorica approfondiremo le origini del conflitto, l’influenza dei condizionamenti familiari ed educativi nell’infanzia sia a livello valoriale, sia a livello di critica e giudizio subiti. Seguiremo il percorso di questi condizionamenti limitanti e bloccanti, al fine di renderci conto di quanto condizionano le nostre scelte di vita quotidiana. Verranno dati strumenti pratici per lo sblocco e la risoluzione di alcuni di questi condizionamenti.

 

Sabato 28 marzo 2015, h. 14:00-18:30 (Cordenons, Via Amman 2)

Occupare il proprio spazio e ruolo nella vita in modo consapevole, un passo verso l’abbondanza.

Prima parte teorica per approfondire i 3 ruoli che viviamo ogni giorno: il grande, il piccolo e l’uguale. Il grande rappresenta il genitore, l’insegnante, colui che ha l’esperienza e si prende le responsabilità di realizzare i progetti; il piccolo è il bambino, l’allievo, è rilassato, si lascia condurre e impara; l’uguale è colui che nelle relazioni alla pari come l’amicizia e la coppia co-decide e condivide, scambiando alla pari. Questa parte ci permetterà di guardare in quale ruolo prevalente viviamo e come possiamo essere più elastici nel passare da un ruolo all’altro.
Nella seconda parte teorica parleremo del ferire e del subire, in particolare seguendo l’Etica parleremo della critica e della manipolazione, della bugia, di come lasciar andare il senso di colpa. Vedremo quale ruolo gioca la responsabilità nel diventare liberi, imparando il rispetto per sé e per gli altri, lo scambio alla pari. Vedremo come ottenere i “meriti” per guadagnarsi l’abbondanza e il benessere.

In ciascun giornata svolgeremo esercizi in diade per sperimentare la comunicazione e l’ascolto, con approfondimenti sugli argomenti trattati.

happy business team giving high five in office

OBIETTIVO E MODALITÀ: SPERIMENTARE LA COMUNICAZIONE

Un percorso formativo nuovo, basato sul superamento delle primarie cause di difficoltà, frustrazione, blocco, conflitto che spesso limitano la comunicazione e l’appagamento nelle relazioni personali e professionali. Ogni incontro è costituito da una parte teorica, legata agli insegnamenti che impegnano la mente, e una parte di esperienza pratica, per sentire come questa insegnamenti cambiano la comunicazione e come l’azione permetta di integrare al meglio il cambiamento.

A CHI È RIVOLTA QUESTA ATTIVITÀ FORMATIVA?

Il percorso formativo è rivolto a imprenditori, manager, liberi professionisti, persone interessate a migliorare le proprie relazioni professionali e amicali.

CHI È SABRINA VENIER

Dopo 20 anni esperienza come titolare d’azienda, ho scelto di cambiare la mia vita e seguire la mia passione per l’insegnamento, mettendo a frutto tutte le esperienze vissute in prima linea e gli insegnamenti acquisiti da trainer qualificati nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, con un approfondimento specifico nelle Costellazioni Familiari metodo Hellinger Sciencia®.
Mi piace affiancare chi desidera ampliare la coscienza di sé, imparando a conoscere i propri limiti e ostacoli, le proprie risorse e talenti, al fine di poterli esprimere, attingendo alla propria forza, nel benessere e nell’abbondanza.
Evoluzionetica è un progetto volto ad attivare un movimento di scoperta di sé, per l’evoluzione nella conoscenza e sperimentazione dell’etica, rispettando valori quali: Ascolto, Accoglienza, Rispetto, Libertà, Fiducia, Indipendenza, Gioia, Integrazione, Scambio, Umiltà.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
Sara Tortelli tel. 339-5799730 sara@fuoridaglischemi.com
Sabrina Venier tel. 335-5743988 sabrina@sabrinavenier.it

Potrebbe interessarti anche: