I segreti della scrittura aziendale e della presenza sul web

Organizzato da
logo oggipn

Lunedì 23 febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, si terrà a Pordenone, nella Sala Riunioni di Confartigianato (Via dell’Artigliere, 8) l’incontro dal titolo “I segreti della scrittura aziendale e della presenza sul web”, organizzato da O.G.G.I. PN, gruppo interassociativo dei Giovani Imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Unindustria della provincia di Pordenone.

L’incontro vedrà la presenza mia e della collega Roberta Basso per una chiacchierata su alcune tematiche molto rilevanti per la comunicazione di pmi e liberi professionisti. L’incontro è gratuito e aperto tutti.

PROGRAMMA – scarica il PDF

Prima parte

Prontuario di scrittura aziendale: scrivere chiaro ed efficace per farsi capire tra carta e web

Con Roberta Basso

Siamo tutti scrittori, anzi business writer. Anche se non eravamo gran che in italiano, anche se non abbiamo lo stile di Stephen King. Sul lavoro saper scriver un modo corretto, sintetico e coinvolgente è un punto di forza per ottenere risultati, dentro e fuori l’azienda: dare istruzioni, convincere, negoziare, vendere, tenere un cliente. Oggi saper scrivere bene non è un optional, è semplicemente utile:

  • Perché dobbiamo scrivere?
  • Vincere l’ansia da foglio bianco: diamo ordine alle idee, scriviamo, rifiniamo
  • Alcuni trucchi del mestiere: cosa fare e cosa evitare
  • Scrivere per il web: “content is king”
  • Email, ossia le piccole insidie quotidiane

 

Seconda parte

Sito web, social network, app, analytics: mettiamo un po’ di ordine!

Con Sara Tortelli

Molte imprese si relazionano con il cliente prevalente attraverso il contatto interpersonale, senza considerare affatto che il web parla di loro e le persone esprimono opinioni o descrivono esperienze: ignorare completamente questo canale significa escludere la relazione con una parte sempre più crescente di potenziali clienti. Può addirittura essere dannoso, se i commenti espressi online non sono di apprezzamento. Ecco perché è importante avere chiari alcuni aspetti:

  • Cos’è il web 2.0 e cosa si aspetta il cliente oggi dalla relazione con l’azienda
  • Tutto parte dal sito internet: non si tratta più di una vetrina
  • L’interazione con i clienti attraverso i social network
  • Vendere online sì, ma come farsi trovare?

 

CHI È Roberta Basso

Lavora da dieci anni come redattrice di testi aziendali: case history, lettere, report, email, brochure, comunicati stampa per lei non hanno segreti. Ama i jack russel, la lettura e la barca a vela.

CHI È Sara Tortelli

Si occupa di consulenza alle PMI sui temi della comunicazione d’impresa, organizza corsi per avvicinare le imprese al mondo del web marketing e dei social media. Socio professionista FERPI.

 

Segreteria organizzativa:

Unindustria Pordenone, Segreteria Gruppo Giovani
tel. 0434.526410, email giovani.imprenditori@unindustria.pn.it
Gradita pre-iscrizione per motivi organizzativi >> clicca e scarica la scheda di iscrizione

Potrebbe interessarti anche: