punto-di-incontro 2014Venerdì 31 ottobre, dalle 14:30 alle 15:30, avrò il piacere di tenere un workshop durante la manifestazione Punto di Incontro 2014, organizzata dalla Fiera di Pordenone dal titolo “Voglio vendere online” (Sala Provincia 3). Sia la manifestazione che i workshop sono ad accesso gratuito.

La manifestazione, giunta alla 7^ edizione, si concentra su tre temi principali: orientamento, formazione e lavoro, non solo per giovani e studenti, ma anche e soprattutto per quelle categorie che in generale hanno perso il lavoro o sono in condizione di precarietà occupazionale.

Il mio intervento si concentrerà sulla vendita online, con l’obiettivo di capire cosa significa e-commerce e quali dimensioni ha il fenomeno in Italia, Europa e nel mondo. Cercherò inoltre di sintetizzare quali sono gli aspetti di gestione di un e-shop più similari a quelli di un negozio fisico e, viceversa, quali sono le peculiarità.

Hand Holding Credit Card by phanlop88Alcuni dati per entrare nell’argomento: il valore del commercio elettronico in Italia è passato dal 2,6% al 3,5% del totale vendite retail per oltre 16 milioni di acquirenti online. In un momento di costante difficoltà per le imprese, i siti italiani di commercio elettronico hanno fatto segnare una crescita di circa 2 miliardi di euro, per il 70% grazie alla vendita di prodotti e per il 30% di servizi.

Quindi, se da un lato comprare online è la tendenza attuale del mercato, dall’altro lato mi trovo quotidianamente ad affrontare delle false credenze da parte di nuovi aspiranti venditori, come, ad esempio: “tanto fare un e-commerce costa poco”, oppure “vado a vendere su Internet perché mi trovato subito tutti” e “su Internet faccio quello che voglio”.

Se ti domandi da un po’ cos’è un marketplace, ti aspetto venerdì per parlare di e-commerce.

Clicca qui per vedere il programma dei workshop di Punto di Incontro 2014 e iscriverti

Potrebbe interessarti anche: